27 novembre 2011

Il mio lavoro



Se vuoi essere regina (o re) della tua vita, asciugati la lacrima, alza la testa, sorridi, guarda l'orizzonte e inizia a camminnare


Piangere a volte è terapeutico, serve a scaricare le tensioni, ma piangersi addosso non è costruttivo, ci fa perdere tempo prezioso, ci chiude in noi stessi e non ci fa guardare le meravigliose risorse che abbiamo dentro di noi a portata di mano, ci impedisce di andare avanti. Sorridere ci scatena tutta una serie di meccanismi che non solo ci mettono di buon umore ma ci aiutano anche fisicamente riducendo lo stress e aumentando le difese immunitarie. Ed infine, guardare l' orizzonte, ci fa delineare il nostro percorso, definire i nostri obiettivi. Rimboccare le maniche e camminare, avviarci e vivere la nostra vita!


Ho scelto questa foto un pò buffa che mi è stata scattata durante uno dei miei corsi per parlare del mio lavoro.


Più volte in questo blog ho descritto in cosa consiste il mio lavoro.
Molti mi chiamano life coach e tutto sommato va bene, in realtà sono un life designer, lifestyler, coach.....


Il coaching non è una terapia. Quindi, se ci si trova in un momento in cui si ha bisogno di un medico, di uno psicologo, di uno psichiatra o di un terapeuta bisogna affrontare con serietà quel tipo di percorso e rivolgersi a professionisti seri e qualificati. Non è una competizione, sono esigenze differenti in momenti di vita differenti. Amo le condivisioni e le collaborazioni e mi capita di collaborare con psicologi e psicoterapeuti, medici e colleghi. 
(per inciso ricordo lo psicologo può fare diagnosi, valutazioni, interventi di prevenzione, ma non "cura". Lo Psicoterapeuta é colui che "cura" la patologia,  per eliminare il sintomo, il coach allena)


Ma, nel caso in cui vogliamo "sbrogliare la matassa", guardare oltre e intervenire concretamente sulla nostra vita, in maniera non terapeutica, il coaching è una meravigliosa esperienza che ci fa confrontare con noi stessi.
Abbiamo tanti strumenti a nostra disposizione per affrontare la vita di tutti i giorni, le emozioni, la comunicazione, lo stress, il tempo, il lavoro, la famiglia, le persone, ma spesso non ce ne accorgiamo. Bene, il coaching serve proprio a questo. A riconoscerli e a farli emergere.


Anche nel coaching, purtroppo, i "professionisti" nascono come funghi. Spesso chi ha seguito un corso di un week end o letto un libro, apre un sito internet e si improvvisa. 
Quindi vi ricordo di chiedere e verificare le credenziali, controllare il curriculum, prendere informazioni, verificarle. Bisogna scegliere un allenatore professionista. Ecco perchè, ad esempio, personalmente, sul mio sito ho scelto di "metterci la faccia". Ho deciso di inserire in home page il mio curriculum, la mia rassegna stampa e gli appuntamenti trascorsi.


Il coaching non parte dall'idea di qualcosa in te che non va, di una patologia, del disturbo, del sintomo  da curare o del problema sepolto da qualche parte, ma si concentra su quello che in te va, sul farti riscoprire le tue peculiarità, le tue abilità.
Come un allenatore sportivo migliora le tue prestazioni nello sport così il coach lo fa con tematiche di vita, un allenamento profondo che ti porta a scoprire che abile sportivo sei nella vita, scoprire come amarti di più, come  gestire il tempo, lo stress. Come raggiungere risultati, che possono essere in qualsiasi ambito della tua vita, la famiglia, il lavoro, l'amore, le relazioni, lo stile di vita, il cibo....


a dare risposte sono capaci tutti, ma a porre le domande ci vuole un genio” diceva O. Wilde
e forse proprio in questo si riconosce una bravo coach, nelle giuste domande che stimolano le risposte che si stanno cercando.


Qualche settimana fa una mia cliente mi ha detto: "Nella vita ho provato tutto, sono andata dallo psichiatra, dallo psicoterapeuta, dallo psicologo e dal coach. Ognuno, a modo suo mi ha aiutato in un periodo della mia vita. C'è chi mi ha dato farmaci, chi fatto emergere problemi....e poi tu, che mi alleni alla vita e mi fai raggiungere gli obiettivi. Trovo soluzioni, ora, invece di piangermi addosso. Mi sentivo affossata dagli impegni, dai figli, dal lavoro e il mio tempo mi sembrava sfuggire. Ma ora ho fiducia in me, ho capito di essere piena di risorse. C'è chi va in palestra per il corpo, io vado in palestra per la mia vita." (Serena B)


Ora ribadisco, il coach è un allenatore, non un terapeuta, non prescrive ricette, non ti giudica, non ti riporta ai traumi del passato, ma ti fa riscoprire la persona meravigliosa che sei con tutte le tue potenzialità
Ti facilita nel trovare le risposte che sono lì dentro di te pronte per essere utilizzate e farti realizzare la tua vita al massimo, scegliere la tua strada e raggiungere i tuoi obiettivi. 
Impari a lasciar andare le tue zavorre e a guardare al futuro, a competere per il tuo futuro, che inizia vivendo l'oggi. 




Intanto ti consiglio alcuni siti cui dare un'occhiata se vuoi:




Coaching per migliorare le relazioni, l'amore, Love Coaching il coaching, l'allenamento che ti fa riscoprire l'importanza di amare e di essere riamato, le tecniche di seduzione e quelle di comunicazione, che ti allena a migliorare tutte le tue relazioni e vivere la tua storia d'amore

Coaching per Mamme e famiglie un aiuto concreto alle mamme (e alle donne che sono incinta e a quelle che non riescono ad avere un figlio), ai papà, alle famiglie e alle aziende che tengono alla risorsa mamma.

Coaching per il Matrimonio per chi sta preparando ad uno dei percorsi più importanti della propria vita, ma che nella corsa dei preparativi risulta anche uno dei più stressanti
Cromoterapia e Sblocchi Emozionali per chi vuole scoprire e portare armonia in modo naturale alle proprie emozioni
Consulenza Immagine e Comunicazione per chi vuole migliorare la propria immagine, il proprio stile e la propria comunicazione
Management del Benessere il sito destinato alle aziende che sono attente al benessere dei propri dipendenti
Lifestyler per chi vuole migliorare, perfezionare, rimodellare lo stile di vita, il  look, l'immagine etetica, fisica, interiore ed emozionale, la comunicazione sulla base delle tue peculiarità 
LifeDesignerCoaching lo dice la parola stessa Progettare e Ridisegnare Vita Personale, Affettiva, Relazionale, Sociale, Lavorativa e scolastica 
Love Designer ti aiuta a riprogettare la tua vita sentimentale, affettiva, amorosa e vivere i tuoi sogni

Ed infine i siti dei metodi che hanno permesso di creare tutto questo.

Holistic Coaching






Quasi dimenticavo il mio sito personale http://www.saracicolani.it/



Leggi alcune recensioni che hanno scritto su di me su google


Ora, se vuoi
Puoi allenarti con me per migliorare e ridisegnare la tua vita. Ti aspetto.

Vedi anche
About Me
Life Designer, Lifestyler & Coach

Nessun commento:

Posta un commento