16 novembre 2011

Essere Motivati per tutto il giorno





Motivare se stessi durante tutta la giornata non è sempre semplice.


Svegliarsi, i figli, la scuola, il lavoro, la spesa, i parenti, gli amici.... insomma routine che pretende sempre tanto da noi.
Così accade che, ci sentiamo stanchi, demotivati, poco brillanti e di certo con poca voglia di sorridere al nuovo giorno. 
Nei prossimi post parleremo ancora e a lungo di motivazione, cercheremo modalità e strumenti per gestire la propria motivazione. Intanto iniziamo con le parole, piccoli grandi trucchi per far si che la nostra giornata sia automotivante.
Non ti si chiede di essere SuperMan o WonderWoman, i supereroi piacciono solo nei fumetti e nella realtà risultano parecchio antipatici.
Ecco perchè innanzitutto è bene avere un paio di frasi a portata di mano per automotivarsi e degli strumenti che possono alleggerire il peso della nostra giornata.
Perchè a meno che non ti possa permettere di rimanere a letto tutto il giorno quando hai voglia di "riprenderti" o sul divano con una bella e calda coperta che coccola, un aiutino è gradito. 
Quando si parla di motivazione, una delle cose principali da fare per assicurarsi di rimanere sulla "strada giusta" è quella di parlare sempre a te in tono incoraggiante e positivo usando le parole.
Io, in realtà, odio le frasi precostituite e le citazioni inutili, dette tanto per, che poco sentiamo nostre, e  le inserisco solo se effettivamente ci possono essere di grande aiuto, quindi ritengo che le proprie frasi vadano costruite in base al proprio senso di humor e della propria vita. 
Ad esempio se tutti i lunedì sono neri, certo è utile dire dopo il lunedì viene il martedì, oppure anche questo lunedì passerà, ma ad esempio ancora rido, ed è una frase che ho fatto molto mia (anche se in effetti non è molto educata) quando una volta in Sicilia dei ragazzi cui stavo tenendo un corso se ne uscirono con la parola
 Futtitinni
un pò il non ti curar di loro ma guarda e passa. Beh, da allora dentro di me. La uso moltissimo e funziona! 


Ma può funzionare anche
Ok. Respiro profondo. Spalle indietro, testa alta. Ce la posso fare!



Ricorda, ognuno si può scegliere citazioni automotivanti sia tratte da citazioni famose, sia personali che aiutino a dare ispirazione ed entusiasmo per raggiungere i propri obiettivi. 

La cosa importante è scegliere le parole e le frasi che veramente faranno la differenza per te.



Qual è la frase che ti da la carica?



Nessun commento:

Posta un commento