7 febbraio 2012

Come eliminare il proprio io negativo?



La maggior parte di noi è vittima di un continuo chiacchiericcio mentale e interiore di fondo


Una vocina, il nostro io negativo, che non la smette mai, che ci rende insicuri, che a volte è giudice, a volte tiranno, mai positiva.


Crea pensieri negativi che si affollano e ci rovinano le giornate e la vita. A volte ci limitano nei rapporti sociali, nel lavoro, negli affari di cuore. 
Insomma ci limitano e non ci permettono mai di sentirci completamente al massimo.
Viviamo in una via di mezzo tra paure, sensi di colpa (per cosa mai, poi?), insicurezze e ansia. E tutto questo ci impedisce di sognare e di vivere.


Ricordiamoci sempre che 
le nostre azioni sono ispirate ai nostri pensieri, a ciò che crediamo di noi stessi. 
E se i nostri pensieri ci limitano o sono negativi, se pensiamo costantemente che non ce la possiamo fare ad ottenere un lavoro, ad avere una bella storia d'amore, a meritarci qualcosa, riusciremo mai ad ottenerla?


Una delle cose che ancora mi sorprende è il fatto che i pensieri negativi abbiano un impatto fortissimo sulle nostre vite, più forte dei pensieri positivi. Quindi per essere almeno "in pari" un primo passo è quello di avere una super dose di pensieri positivi nel nostro arco.


Facciamo subito una lista di pensieri positivi da "sfruttare" nel momento del bisogno


E' meglio una lista di parole positive che una valanga di pensieri negativi, no?


E poichè siamo abbastanza inclini a ricadere nel pensiero negativo, questa lista ci aiuterà a contrastarli.
I pensieri negativi sono molto resistenti e tenaci, così quando ci rendiamo conto di essere caduti nuovamente nella loro spirale, fermiamoci un attimo e facciamoci un grande sorriso. 


Prendiamo a calci il nostro io negativo generatore randomico e infinito di pensieri negativi! Buttiamoli fuori dalla nostra vita!


Sono sempre i pensieri positivi che annientano il negativo. 


Non c'è altro modo. Soprattutto se questi pensieri sono "in azione", non statici.  I pensieri positivi possono diventare convinzioni pure.
In sostanza si afferma a noi stessi che possiamo stare bene, ci meritiamo una vita positiva e siamo degni di tutto ciò che è buono. 
Ogni pensiero negativo può essere trasformato in una affermazione positiva. 


Ad esempio, se si pensa che non ci meritiamo nulla di meglio allora si può rigirare la frase in "Io merito di avere cose buone nella mia vita
Il punto è proprio questo. Una volta che acquisiremo consapevolezza di non meritare cose buone nella vita inizieremo a muoverci ed agire per ottenere "niente di buono", così come se penseremo e metabolizzeremo il fatto di meritarcele inizieremo ad agire per ottenere il meglio. 


Impariamo ad agire verso la felicità.  


La paura ci impedisce di fare ed ottenere molte cose nella nostra vita e il pensiero negativo si aggiunge e moltiplica quella paura. 


Ma senza adottare misure per andare avanti, non faremo mai passi avanti nella nostra vita e ottenere la nostra felicità meritata nella vita.


Ogni volta che si intraprende un'azione verso qualcosa che si desidera nella vita e si otterrà un successo, ci si accorgerà che ad ogni nuovo successo il  pensiero negativo inizierà a svanire e il pensiero positivo inizierà a prendere il sopravvento.


continua



Nessun commento:

Posta un commento