Impara a dire SI, se vuoi dire SI e NO se vuoi dire NO.
Impara ad ascoltarti, a capire quali sono le tue reali esigenze. Si comincia su che paio di scarpe comprare e si dice si per non dispiacere alla commessa che è stata così carina e si continua finendo imbrigliati in una situazione, relazione, lavoro che ci stanno veramente stretti.
Soprattutto in una società che ci stressa oltre il dovuto con i mille impegni quotidiani, imparare a dire No, certe volte ci aiuta a sopravvivere.
Quindi di di no, per snellire il tuo programma quotidiano, se proprio non ce la fai, o anche solo se vuoi gestire il tuo tempo in maniera diversa.
Di di no, non in maniera irresponsabile, ma consapevole e soprattutto di di no senza farti sopraffare dai sensi di colpa.
Dire di no è uno dei favori che puoi fare a te a chi ami (o alle persone con cui lavori), spesso ti regala del tempo prezioso, ti gratifica e riduce il carico di stress quotidiano.
Impara anche l'arte di dire No:
- Usa un tono fermo, ma gentile ed educato, mai arrogante
- Fai capire che il no è un no, ed non un forse, altrimenti generi delle false illusioni. E questo aumenta la delusione successiva.
- Non sei tenuto a dare troppe spiegazioni, in cui ti potresti perdere e creare ancora più grandi malintesi
Insomma prenditi cura di te, fatti un regalo, una volta tanto di NO!
E tu, ci riesci?
Quand'è l'ultima volta che hai detto no??
Nessun commento:
Posta un commento