23 novembre 2011

Come rispondiamo all'Amore?





Ognuno di noi vorrebbe avere sempre a disposizione le risposte magiche  per attrarre e mantenere l'amore.


Non voglio parlare oggi della "scelta della persona giusta/sbagliata", dei primi appuntamenti e delle migliori tecniche di seduzione. Ma voglio parlare di noi. Di come siano importanti le risposte che diamo quando riceviamo amore.


Ci soffermiamo mai a cercare di identificare quali sono i fattori che ci limitano in amore?
Ecco qua, prendiamo carta e penna (come sempre) e giù a tirar una lista bella corposa di tutti i nostri aspetti limitanti e barriere che ci stanno bloccando nel raggiungimento del nostro obiettivo: l'Amore!
Nella lista possiamo mettere le nostre credenze limitanti, le paure, ma anche la nostra pigrizia o quello che ci spinge a non avere un rapporto soddisfacente.


Ad esempio pensare  che una storia andrà male o che la persona che troveremo non sarà mai quella giusta, di certo non creerà mai un clima disteso e positivo con il "problema Amore".


Ovviamente ognuno di noi vuole sperimentare l'amore, non c'è gioia più grande, non c'è motivazione più grande. Quando incontri l'amore te ne accorgi.
E forse sappiamo tutti (a modo nostro, chi meglio chi peggio...) come dare amore. Ma come riceverlo? Come rispondiamo all'amore?


Lo sapete che il non sapersi relazionare è una delle principali cause di frustrazione in amore? Spesso siamo semplicemente stati condizionati da un'educazione familare/scolastica/religiosa che ci imponeva di dare amore e che dare amore è molto più importante che ricevere. 
E' vero, ma pensate come ci rimane male qualcuno (anche noi) nell'atto di donare amore e non essere corrisposto semplicemente perchè quando ci si trova dall'altra parte non si sa come fare, reagire, comportarci. A rischio di sembrare freddi e distaccati quando l'unica cosa che vogliamo è amare ed essere riamati.
Allora ecco qua che dobbiamo lasciar andare le barriere e, forse anche un pò di orgoglio, riconoscere le nostre limitazioni nel rispondere all'amore e iniziare a far pratica. La prima volta saremo imbarazzati, come la prima volta che si riceve un regalo. Poi ci faremo l'abitudine, una bellissima abitudine, quella di accogliere l'amore.
Ricordiamoci che non rispondere all'amore è rifiutare l'amore che ci viene donato gratuitamente.


Acquisiamo consapevolezza delle nostre "risposte d'amore".


Rifletti:
Come rispondi all'amore?
Come reagisci quando qualcuno ti guarda?
Eviti chi ti dimostra amore?


lovecoach.it



Nessun commento:

Posta un commento