1 giugno 2013

Cromoterapia Emozionale


Negli ultimi 30 anni mi sono dedicata allo studio delle relazioni tra persone e colori.

Non c'è dubbio che non ci sarebbe mondo senza colore, tutto intorno a noi è colore. E non c'è dubbio che il colore influisca sui nostri stati d'animo e sulle nostre emozioni.
Il colore, infatti, è da sempre nella nostra vita. Non ci facciamo nemmeno caso, e quasi sempre, lo diamo per scontato.


Come dicevo, negli ultimi 30 anni, e questo mi fa un pò impressione :),  mi sono dedicata a cercare di capire come il colore interagisca sulle nostre emozioni. E ho trovato delle similitudini fra il colore stesso e determinate personalità e ho capito come queste possano essere migliorate dall'uso corretto del colore.

Ho capito che persone con sfumature cromatiche identiche, non solo reagiscono al colore e alla vita nella stessa identica maniera, ma finiscono per l'utilizzare vocaboli simili, per avere qualità simili e risposte emozionali simili.

Sono riuscita ad identificare 25 profili e a collegare ad ognuno di essi emozioni, parole, qualità, stati d'animo, paure e molto altro ancora, e nel tempo ho lavorato per trovare la “chiave”.

Ho avuto molte esperienze incontrando persone e collaborando con varie figure professionali quali psicologi, medici, architetti, coach, naturopati ed operatori del benessere e varie aziende.

E alla fine ne è uscito un metodo che ho cercato di condividere nel libro CROMOTERAPIA EMOZIONALE. Un metodo totalmente nuovo e assolutamente diverso dalla Cromopuntura classica. Un metodo che ci aiuta a capire come migliorare la nostra vita, le nostre emozioni e la nostra personalità attraverso l'uso del colore.
Non in maniera terapeutica, forse più in maniera artistica, inserendo, come pittori, il colore che manca nella nostra vita. E ho scoperto punti e mappe che facilitano questo percorso.

La Cromoterapia Emozionale ci insegna a guardarci dentro e a riconoscerci, a eliminare zavorre che ci portiamo dietro spesso da sempre e a considerare anche il nostro lato fisico ed estetico come conseguenza ed espressione finale di un problema emozionale di lunga durata, ci insegna a vedere i colori con un volto nuovo e con una nuova metodica, ci insegna ad amarci.

Grazie alla cromoterapia emozionale ho capito quale è l'utilizzo del colore corretto per ogni nostra singola personalità. Ho capito come eliminare stress, paure, aggressività e zavorre, come interagire al meglio con gli altri e come sfruttare certi nostri lati negativi e trasformarli in positivo.

Ci siamo mai chiesti perché una dieta non funziona, o perché ci sentiamo gonfi nonostante una corretta alimentazione? Ci siamo mai chiesti perché il nostro umore non migliora nonostante i nostri sforzi e soldi spesi in corsi di crescita personale? Ci siamo chiesti perchè siamo sempre distratti, arrabbiati, frustrati o aggressivi? E ancora ci siamo chiesti perché le rughe aumentano in maniera innaturale nonostante creme e centri estetici o i dolori e le contratture nel nostro corpo sono tantissime nonostante palestre e massaggi? E infine ci siamo chiesti perché le nostre relazioni ci lasciano sempre quell'amaro in bocca, quel vuoto d'amore o la sensazione che qualcosa non vada per il verso giusto?

E soprattutto cosa fare per diventare la versione migliore di noi stessi?


La cromoterapia emozionale, quindi ci aiuta dal punto di vista dell' alimentazione, delle relazioni, dell'umore, delle emozioni, dell'estetica, dei problemi legati al nostro fisico, ma anche e soprattutto, dal punto di vista della personalità.

Possiamo capire che colore utilizzare nel mangiare, nel vestirci, negli ambienti che ci circondano per stare meglio e anche per migliorare nostri lati caratteriali, per alleviare nostre paure, per spegnere la rabbia che abbiamo in eccesso per colmare un vuoto d'amore.




La cromoterapia emozionale ti prende al cuore, libera le tue emozioni positive e ti libera dalle zavorre che ti ostacolando e ti impediscono di vivere liberamente la tua vita. Finalmente potrai eliminare le paure, i silenzi e il buio che ti rovinano la giornata. Incontrerai la felicità pura. Imparerai ad amarti e ad amare e a conoscere la tua personalità e vivere la vita che desideri ascoltando nel profondo del tuo cuore. Senza blocchi, condizionamenti, stress.

E allora vedremo come è semplice capire la personalità di un bambino e di un adulto, come è facile inserire i giusti colori nell'alimentazione, nell'abbigliamento, su una parete, nella vita per rendere migliore e colorato il nostro personale mondo.




Sara Cicolani è tra i più richiesti e innovativi coach, formatori e consulenti di immagine e comunicazione, life designer a livello nazionale ed internazionale. È il coach cui ogni anno si rivolgono sportivi, personaggi pubblici, dello spettacolo e moltissime aziende e persone, per raggiungere il successo, per migliorare la comunicazione, la leadership, la motivazione, le relazioni, la gestione delle emozioni e dello stress, lo stile di vita e l'immagine.
Eclettica, i suoi corsi di formazione e i suoi interventi, miscelano una serie di abilità artistiche, creative e comunicative, spaziando dall'espressione corporea, alla poesia ai colori.
Ideatrice e fondatrice dei metodi Wellness Coaching® & Holistic Coaching® e della Cromoterapia Emozionale (Chromology®) molto conosciuti e richiesti in Italia e all'estero, è anche scrittrice, poetessa e autrice di numerosi testi.













Nessun commento:

Posta un commento