Non lasciare mai che ciò che è successo ieri strumentalizzi l'oggi
Senso di colpa e vergogna spesso vanno a braccetto.
E allora come fare per toglierceli di torno?
Sicuramente non vale la pena sprecare nostro tempo prezioso dietro a sensi di colpa inutili.
Come più volte ho detto, anche personalmente ad alcuni di voi è importante riconoscere le proprie responsabilità, prenderne atto e attivarsi proattivamente, inutili sensi di colpa ci oscurano e annebbiano solo le nostre giornate.
- Innanzitutto è fondamentale capire se c'è bisogno o meno di "sentirsi in colpa" anche per un solo attimo:
Analizzare la situazione ci aiuta a lasciar andare la maggior parte dei pesi sullo stomaco.
Stiamo tranquilli, la maggior parte delle volte ci accolliamo colpe non nostre!!!
Es:
- Mi vergognavo a sfogarmi, ma in realtà credo di aver fatto proprio bene e sicuramente mi ha fatto sentire molto meglio
- Analizzando quella situazione, in effetti, mi rendo conto di non aver alcuna responsabilità
- Non prendersi per pazzi quando si hanno delle reazioni generate dallo stress
Molto spesso se non identifichiamo da subito che abbiamo a che fare con un inutile senso di colpa, potremmo dare un indirizzo sbagliato ad alcune nostre reazioni: Sono pazzo, esagerato, depresso....
Riconosciamo che sono i nostri sensi di colpa che stanno guidando le nostre emozioni e reazioni
- Prendere carta e penna, descrivere l'accaduto, identificare le proprie responsabilità, cancellare quelle che non ci appartengono, appallottolare la carta e gettarla nel cestino
Aiuta! Mettere nero su bianco aiuta sempre. Cancellare quello che non ci compete, anche. Buttar via nel cestino equivale a lasciar andare quella situazione.
- Quando non siamo più "a caldo" (a tal proposito rileggetevi i post sulla rabbia), chiediamoci se è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione
Dobbiamo anche accettare il fatto che alcune volte quando le situazioni non dipendono da noi, dobbiamo cercare la strada per migliorare il più possibile la situazione stessa...anche facendoci rispettare.
Ricordatevi che molto spesso le persone giocando con i vostri sensi di colpa per manipolarvi e tenervi in pugno, con frasi, modi di dire e comportamenti scorretti.
Nessuno ha il diritto di farvi sentire in colpa.
Non permettete mai ai vostri sensi di colpa di decidere per voi.
- Assumersi le proprie responsabilità, non vuol dire crogiolarsi nel senso di colpa, non possiamo crogiolarci in eterno per l'angoscia su un qualcosa che è passato.
Senso di colpa per qualcosa che "avremmo" commesso o vergogna per noi stessi ci impediscono (o sono un ottima scusa) di mostrare al mondo la bellissima persona che siamo.
Impariamo ad amare il nostro splendido modo di essere unici, Ripetiamo che ci amiamo e accettiamo completamente. Senza scuse e senza riserve.
Invece di ripeterci continuamente "se solo..." o arrabbiarci, o piangere, ripetiamo tutto l'impegno che stiamo mettendo in una situazione.
- Vergogna è non accettarsi, non piacersi
Se non ci piacciamo noi, come possiamo pretendere di piacere agli altri, se i messaggi che inviamo in continuazione sono NON MI PIACCIO
- Valutiamo se le nostre azioni sono in linea con i nostri valori
Spesso, dato che senso di colpa vuol dire ho fatto qualcosa che non va, vuol dire che esiste un gap tra quello che stiamo facendo e i nostri valori.
Scriviamo su un foglio di carta i nostri valori e verifichiamo se in qualche modo le nostre azioni stanno interferendo con i nostri valori/credenze
E infine,
- Se proprio abbiamo commesso un errore, ammettiamolo, impariamo la lezione e andiamo avanti
E poi lasciamolo andare
Eliminare paure, rabbia, assumersi la responsabilità, migliorare la propria autostima (ci sono post per ognuna di queste cose) è il modo più efficace per allontanare definitivamente senso di colpa e la vergogna che spesso ne segue.
Ricordate che sono i nostri pensieri che creano la nostra realtà
Nessun commento:
Posta un commento